Client: 
Daniel Dante

Project Fields:
Graphic Design

Description:
È la prima volta che mi capita di illustrare la copertina di un libro. Vederlo pubblicato è stata una grande emozione!
La Sammarinese è una donna che da un giorno all'altro senza sparisce e interrompe la sua relazione senza dare spiegazioni.
La fine di un amore è sempre doloroso e si cercano spiegazioni razionali anche dove non ci sono.

Per la copertina ho quindi pensato di mettere i due protagonisti su piani diversi:
Lei che dall'alto del suo balcone lo guarda consapevole che sarà l'ultima volta
Lui che in piccolo non sa che a breve il mondo come l'ha sempre visto diventerà buio e freddo. (da qui la scelta del colore blu)

Il cuore rappresenta ovviamente l'amore, che però a differenza di lei, non sparisce da un giorno all'altro ma svanisce piano piano. Da qui l'idea di dissolvenza con le pennellate.

Le parole dell'autore:
https://lasammarinese.com/
!In questo progetto editoriale, in cui racconto una profonda delusione sentimentale avvenuta attraverso il fenomeno del “ghosting” non potevano mancare le dovute attenzioni alla copertina del libro. Con la celebra frase del guru “Steve Jobs” – Le persone acquistano i libri per via della copertina, non potevo non affidarmi ad una grafica esperta per rappresentare al meglio la mia idea di copertina. Il mio obiettivo iniziale era di ritrarre una donna di spalle con vista di un panorama.
Questa idea traslava la realtà in illustrazione grafica di tante foto scattate alla Sammarinese, di spalle e a mezzo busto con vista del panorama della città in visita. Mi piaceva spesso fare questo tipo di fotografie per valorizzare la schiena sinuosa, i capelli raccolti con una coda e vedere tramite lei l’orizzonte. Questo fu il brief che diedi alla grafica, inviando anche una foto di spalle annessa di lei, senza dare altri dettagli. Effettivamente per privacy e forse ancora ferito dalla situazione sentimentale non volli spingermi oltre; citai solo, in parte, che la fine della relazione avvenne senza spiegazione. Camilla, la grafica, senza troppe domande, capì all’istante la situazione e si mise all’opera.
Dopo qualche giorno, ricevetti il primo draft della copertina e inizialmente la trovai un po’ lontano dal mio pensiero originale. Ossia la predominanza della donna, di spalle e a mezzo busto, era perfetta ma inizialmente non colsi la presenza in piccolo di una sagoma maschile e la dominanza del cuore che, invece di frantumarsi, svaniva gradualmente con l’oblio del tempo. Nonostante l’esitazione iniziale, più la guardavo per provare a decifrare l’immagine e più mi piaceva.
Durante la chiacchierata telefonica, Camilla mi spiegò meglio il suo pensiero ossia la donna guardava dall’alto il fidanzato appena lasciato e lui, non di spalle ma rivolto verso di lei in piccolo, data la lontananza della fine dell’amore, pur non capendo cosa fosse successo continuava a guardarla deluso. Anche i due piani prospettici rappresentavano la situazione di controllo e potere di lei che ha deciso di rompere una relazione senza alcuna motivazione e Il cuore, al centro della copertina, svanisce con il tempo perché nonostante tutto i sentimenti non si spengono come un interruttore della luce. Ecco, questa interpretazione insieme alla cover che state vedendo è stata la chiave di volta per meglio rappresentare la trama del mio libro: La Sammarinese. Ovviamente ringrazio Camilla Cima – freshmilk.it per aver interpretato al meglio la mia richiesta con una cover illustrata a dir poco meravigliosa."​​​​​​​


Back to Top