Ho tenuto il mio primo Workshop ed è stata un’esperienza bellissima!
Monster Lab è un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a tema Halloween 🎃 della durata di 2 ore circa.

Come prima cosa ho spiegato loro in breve, con una presentazione/gioco, l'evoluzione delle tecniche di animazione dall'analogico al digitale, aprendo anche una parentesi su cos'è uno storyboard e come poter poi applicare questi concetti ai mostri che saremo andati a creare.

Successivamente ci siamo spostati alle postazioni creative, dove ogni bambino aveva le schede dei quattro mostri da me creati, una busta nera kit/regalo e una forbice (dalla punta stondata ovviamente).

Armati di carta, pennarelli, forbici e patafix, ogni bambino ha realizzato il suo mostro, alcuni più di uno. La busta l’hanno potuta aprire solo dopo che tutti i partecipanti avevano finito almeno un mostro perché non volevo influenzare la loro creatività mostrandogli come li avevo pensati io. 

I risultati sono stati sorprendenti. È stato molto divertente e stimolante, alcuni hanno preso gli elementi di altri mostri per creare il proprio, hanno decorato il vestito e scelto gli oggetti in modo davvero creativo.
I mostri non realizzati li hanno potuti portare a casa e realizzare in un secondo momento e grazie al patafix potranno cambiare e muovere il loro nuovo amico in tutti i modi che vorranno.

Il tutto è stato condito con tante caramelle, altrimenti che festa di Halloween sarebbe stata, biscotti e succhi di frutta. 

Ci tengo a ringraziare tanto Diletta Nicosia, una delle fondatrici di LOSPAZIO a Genova, che ci ha accolto, ospitato e anche un po’ coccolato!

Se ti è piaciuto il progetto e hai uno spazio adatto per replicarlo nella tua città scrivimi a info@freshmilk.it

Back to Top